giovedì 15 dicembre 2016

Recensione "Uno splendido errore" di Ali Novak


Risultati immagini per uno splendido errore

TITOLO: “Uno splendido errore”

AUTORE: Ali Novak 

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Giugno 2016

EDITORE: Newton Compton

PAGINE: 319

Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po' di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione... Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all'improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un maschiaccio. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di "spazio personale". Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?
La mia recensione 

Ben ritrovati!!! Come vi state preparando all’imminente arrivo del Natale?
Oggi voglio parlarvi di un romanzo uscito quest’estate per la Newton e scritto da Ali Novak (autrice anche di “The heartbreakers” per Sperling), ovvero “Uno splendido errore”. Parto subito col dire che sia la cover originale che soprattutto il titolo (My life with the Walter boys) mi piacevano molto di più poiché catturavano la vera essenza del libro.
Jackie è la protagonista della storia che dopo l’improvvisa morte dei genitori e della sorella lascia New York per seguire la sua tutrice legale (che praticamente non ha mai visto) nel suo ranch nel Colorado dove la donna vive con il marito e 12 figli (di cui solo 1 femmina, che si chiama Parker). La nostra sedicenne protagonista è sempre stata abituata ad andare in un college femminile, è sempre stata attenta all’ordine e all’organizzazione e l’idea di andar a vivere con i Walter la terrorizza.
L’accoglienza sarà tutt’altro che calorosa: l’arrivo della ragazza è vista come un’invasione e i continui scherzi renderanno l’adattamento non molto semplice.
Presto però si rende conto che ha in comune qualcosa con ognuno di loro e che presi singolarmente non fanno tanta paura: la giovane riuscirà ad installare un rapporto diverso con ogni membro della famiglia scoprendo che deve andare avanti con la sua vita. Jackie affronta tutto il cambiamento in maniera decisa, senza abbassare la testa e reagendo alle battute e agli scherzi, fino al suo completo inserimento nella famiglia.
Non temete, il fattore romantico non manca certo, soprattutto con 11 ragazzi presenti che faranno innamorare ognuna di voi; davvero ce ne è per tutti i gusti: da Will, il più grande della banda, a Cole l’atleta-bad boy, a Danny che è l’attore della famiglia, seguono Alex il nerd, Isaac e Lee che sono in realtà i cugini che vivono con loro, Nathan il musicista,le pesti Jack e Jordan e i due piccolini Zack e Benny.
Credetemi se vi dico che ogni personaggio vi conquisterà; i miei preferiti sono il piccolo e tenero Benny e Nathan, il musicista, che mi ha subito catturato…bhè non dimentichiamo di Cole *__*
Uno stile fresco, leggero dal ritmo veloce vi coinvolgeranno in scene divertenti e momenti dolorosi; una storia che parla di crescita, di nuove esperienze, di famiglia e amicizia.


Nessun commento:

Posta un commento