lunedì 26 ottobre 2015

Recensione "Maleficio" di Rachel Hawkins



 


TITOLO: “Maleficio” (The prodigium trilogy #2)

AUTORE: Rachel Hawkins

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Settembre 2015

EDITORE: Newton Compton Editori

PAGINE: 283




 Sophie Mercer è una ragazza Prodigium. Ma quando con le sue straordinarie capacità ne ha combinata una di troppo, è stata spedita all'Hecate Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi che hanno esagerato con i loro strani poteri (streghe, mutaforma, maghi, licantropi, fate). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuto nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un membro infiltrato dell'Occhio di Dio, organizzazione fondata proprio allo scopo di distruggere i Prodigium. E ora Sophie sa di essere un demone e che in un prossimo futuro potrebbe essere costretta a far del male anche a coloro che ama. Ecco perché, quando il Consiglio dei Prodigium la spedisce in Inghilterra, decide di sottoporsi li alla Rimozione, una procedura difficile e pericolosa che cancella definitivamente ogni potere magico. A Thorne Abbey, l'imponente e immensa residenza sede del Consiglio dei Prodigium, incontrerà suo padre, il capo del Consiglio, che le rivelerà una storia sconvolgente; ma più sconvolgente ancora sarà la scoperta che qualcuno sta allevando in segreto molti altri demoni per sfruttarne la potenza distruttiva. Sophie si accorge presto di essere nel mirino dell'Occhio, che invia a controllarla proprio Archer Cross. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui...

La mia recensione

Buongiorno a tutti carissimi amici lettori!!! Lo so, stiamo andando a rilento dopo quest’estate  ma abbiamo i nostri buoni motivi che ci tengono lontane dal blog, ma non per questo lo vogliamo abbandonare o trascurare troppo!
Non temete torneremo a pieno regime, promesso!!!
Ma non perdiamoci in chiacchere e parliamo del motivo per cui sono qui, ovvero confrontarmi con voi riguardo il secondo volume della serie “The prodigium trilogy”, ovvero Maleficio. Se mi ero entusiasmata per il primo volume, il secondo mi ha fatto capitombolare ai piedi di Rachel Hawkins!
L’anno scolastico alla Hex Hall si è concluso e Sophie riceve l’inaspettata quanto sorprendente visita del padre, capo del Consiglio, che le propone un patto: passare l’estate in Inghilterra con lui prima di decidere definitivamente se sottoporsi oppure no alla Rimozione (ovvero un orribile e pericoloso rituale che le toglierebbe i poteri magici) perché ricordiamo che la nostra protagonista, dopo aver scoperto di essere un demone, è terrorizzata dal non saper controllare i suoi immensi poteri e di far del male alle persone che le sono care.


"Mi fece piacere constatare da chi avessi preso la mia irriverenza. Non che avessi ereditato altro da lui. Avevo visto delle sue foto prima, ma quella era la prima volta che lo incontravo di persona, e mi veniva difficilissimo non fissarlo. Era molto diverso da come me lo aspettavo. Decisamente piacente, ma… come dire, in maniera esagerata. Sembrava uno di quei tizi che usano le sagome per tenere in forma le scarpe.
Lanciai un’occhiata a mia madre e mi accorsi che aveva il problema opposto. Guardava dovunque pur di non incontrare lo sguardo di mio padre.
«Già», dissi, spostando di nuovo su di lui la mia attenzione. «L’ultimo semestre è stato piuttosto intenso».
Mio padre inarcò entrambe le sopracciglia. Mi chiesi se l’avesse fatto apposta oppure se, come me, non riusciva ad alzarne uno soltanto. «Intenso?», ripeté. Riprese la cartellina e la studiò da sopra gli occhiali.” Sophie

Ovviamente Sophie non andrà da sola ma verrà accompagnata da Jenna, la sua miglior amica vampira, e da Cal, il bel guardiano-guaritore della scuola, che ben presto si scoprirà essere suo promesso sposo. Esatto, siete sconvolte? Bene, lo è anche la nostra Sophie!
In Inghilterra Sophie conoscerà gli altri membri del Consiglio, due strani e inquietanti giovani demoni e inizierà a creare un rapporto con il padre che non è mai stato presente nella sua vita; scopriranno di avere molte cose in comune: la determinazione, la voglia di ricercare ciò che è giusto, la caparbietà e lo humor tipicamente britisch che è caratteristica che abbiamo amato da subito nella giovane ragazza.
Tra la paura che l’Occhio li stani e li uccida, la ricerca di capire chi si cela dietro alle trasformazioni dei giovani ragazzi in demoni, il ritorno di Archer, la nostra Sophie vivrà un’estate direi turbolenta.

È proprio brutto quando qualcuno ti manca in quel modo. Pensi di aver accettato che non faccia più parte della tua vita, che la sofferenza sia finita e poi bam. Basta una piccola cosa ed è come se lo avessi perso di nuovo. Me lo immaginai seduto nel granaio, ad aspettarmi. Cos’è che mi voleva dire di tanto importante da spingerlo a rischiare la vita?”   Sophie

Se nel primo romanzo Jenna era la fidata spalla di Sophie, in questo volume la giovane vampira avrà meno spazio e anche se continuo ad apprezzarla molto come personaggio direi che in certi momenti al sua presenza era inesistente.
Se Archer con le sue battute, i suoi modi irriverenti vi aveva conquistate, bhe, preparatevi a ricaderci: torna e seppur in poche scene vi farà capitolare nuovamente! Ironico, divertente, pericoloso, dolce e la controparte perfetta di Sophie e i loro dialoghi sono fantastici. Dall’altra parte abbiamo Cal, il bel guaritore, che tiene davvero molto alla giovane demone e che finalmente in questo romanzo conosceremo meglio: dolce, premuroso, sexy e a volte ironico (mai come Sophie sia chiaro), si dimostrerà un preziosissimo e leale amico per la ragazza…potrà mai essere qualcosa di più?
Sophie invece è la solita combina guai, irriverente, ironica, ficcanaso che tanto ci piace: non si smentisce nemmeno in questo secondo volume ( e meno male!) infatti coraggiosa e pazza si butta a capofitto nelle situazioni uscendone sempre per il rotto della cuffia brandendo ironia come fosse una spada. Che dire, io l’adoro! Penso sia uno dei migliori personaggi femminili mai descritti un un paranormal fanatasy (almeno questa è la mia modesta opinione).
Molti sono i personaggi che compariranno in questo romanzo, ma non vi anticipo nulla perché dovete gustarveli in ogni pagina, in ogni riga: mi sembra di avervi anticipato anche troppo!
Concludendo Maleficio mi ha stregata, mi ha fatto ridere, mi ha fatto indagare, mi ha lasciato l’amaro in bocca nel finale: voglio il terzo volume ora!!!

IL MIO VOTO



Nessun commento:

Posta un commento