mercoledì 12 ottobre 2016

Recensione "The Queen of the Tearling" di Erika Johansen

Risultati immagini per the queen of the tearling multiplayer
TITOLO: “The Queen of the Tearling”

AUTORE: Erika Johansen 

DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Luglio 2015

EDITORE: Multiplayer Edizioni
PAGINE: 387

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Protetta dal gioiello del Tearling uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici - e difesa dalla Guardia della Regina - un gruppo scelto di cavalieri guidato dall'enigmatico e fedele Lazarus - Kelsea ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue. Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda... se solo riuscirà a sopravvivere!

La mia recensione
Buongiorno e buon freddo Ottobre! Non so voi ma questo gelo improvviso lo sto già odiando!!! E si, non ci eravamo ibernate per tonare in un futuro migliore, ma sapete già che sono stati mesi duri e impegnativi che ci hanno tolto molto del tempo che dedicavamo al nostro amato angolino.

Ma basta essere zuccherosa, che non è da me, e parliamo di una storia davvero particolare e coinvolgente in un’edizione (cover originale
fortunatamente) davvero spettacolare: la Multiplayer certo non si risparmia quando deve curare i dettagli e questo libro è davvero stupendo graficamente!

Kelsea, la protagonista della nostra storia, è l’erede al trono del Tearling, una
terra devastata dalla povertà, dalla tirannia dello zio della ragazza, da un accordo terribile con il vicino violento regno governato da una regina crudele: ogni mese il Tearling deve mandare come pegno un tot di abitanti al vicino regno per non essere aggredito e invaso.
La ragazza è stata cresciuta lontano da palazzo da due tutori e al suo diciannovesimo compleanno una speciale armata va a prenderla per rimetterla sul trono: badate bene il caro zietto non sarà per nulla felice di ciò e infatti la ragazza e l’armata dovranno affrontare non pochi problemi prima di giungere a palazzo.
Non voglio proseguire oltre con la storia per non rovinarvela ma sappiate che le azioni decise, coraggiose della ragazza non saranno da sottovalutare.
Kelsea si dimostra da subito intelligente, forte, sveglia, coraggiosa, una regina che potrebbe davvero far rialzare la testa al suo popolo ma con il tempo e l’esperienza. Perché se da un lato i pregi sono tantissimi, dall’altro è pur sempre una ragazza con ideali “ingenui” che non ha  ancora ben capito con chi ha a che fare, perciò la diplomazia non fa propriamente parte di lei, anzi talvolta le sue reazioni sono più da bambina capricciosa che da donna matura, ma la sua correttezza ed empatia verso il suo popolo ve la faranno amare subito.
Un personaggio davvero misterioso che affascina subito il lettore, seppur compare pochissimo, è  Fetch :ladro affasciante che nasconde davvero qualcosa di importante e nonostante tutto rimane un mistero; speriamo nel secondo volume.
Altro personaggio che mi ha piacevolmente colpita è Lazarus o Mazza chiodata un uomo leale, coraggioso, di poche parole ma che nonostante il suo carattere burbero si dimostra la persona di cui fidarsi, quella che sicuramente darà la sua vita per proteggere la regina.
Il ritmo parte lento ma non te en accorgi perché fra azione, magia, misteri, personaggi enigmatici e oscuri la storia ti lega a se fino all’ultima parola.
Un fantasy davvero ben costruito e scritto. Non vedo l’ora di leggere il secondo!!!
Ah dimenticavo: verrà tratto un film che vedrà Kelsea interpretata dalla nostra amata Emma Watson, quindi non potete perdervi questa storia!

2 commenti: