domenica 15 marzo 2015

Anteprima "Soltanto un giorno" di Federica Nalbone e intervista con l'autrice



           





Bentornate amiche lettrici e buona domenica!!! Oggi vi vogliamo parlare di una giovane  scrittrice, il cui romanzo esce domani!

Iniziamo con una piccola intervista all’autrice: Federica Nalbone.
Ciao Federica, benvenuta nel nostro piccolo blog e grazie per esserti prestata a parlarci un po’ di te e del tuo nuovo romanzo.
Ciao ragazze e grazie mille a voi per questa splendida opportunità! :)

-Vogliamo iniziare conoscendo chi ha “partorito” questo libro. Chi è Federica nella vita di tutti i giorni?
Una ragazza come tante! Sono siciliana, ho 27 anni, una laurea in scienze della formazione. Tratto distintivo: l'emicrania mi accompagna per la maggior parte dei miei giorni. Brutta cosa! E poi, so che è banale dirlo, ma è così, sono anche un'amante di libri, film e telefilm!



-Come ti sei avvicinata al mondo della lettura e quale influenza ha avuto nella tua vita?
 Ho iniziato a leggere sin da piccola e mi è subito piaciuto da impazzire, il mio primo libro è stato Piccole donne. La lettura mi influenza in molteplici modi e tutti differenti: amo leggere quando sono triste perché sento che il dolore si affievolisce; amo leggere quando mi sento fantasiosa perché vivo nuove vite e nuove avventure; amo leggere anche per il gusto delle parole che scorrono e mi regalano sensazioni. Potrei continuare a lungo, semplicemente è una cosa che mi accompagna quotidianamente e ha svariate sfaccettature. Bellissimo!


-Parliamo di “Soltanto un altro giorno”; com’è nata l’idea di scrivere questo romanzo?
Avevo voglia di un amore forte che superasse le barriere più grandi: quelle della propria anima. Volevo un colpo di fulmine che si scontrasse con la concretezza della vita di ogni giorno. L'impossibilità di non poterlo vivere appieno a causa di due vite differenti che, tentando d'incastrarsi, non riescono. Volevo un uomo che piegasse la propria moralità per una donna. Vivere alla giornata è emozionante per Candice e Sebastian, ma a lungo andare non basterà più...
 
- Cosa troveranno i lettori al suo interno? 

Amore, innanzitutto. Un ardente desiderio di stare insieme, ma una moralità che impedisce la storia. Sebastian è un idealista, non si capacita di come Candice difenda, con il suo lavoro di avvocato, persone colpevoli di orrendi crimini. Uno di questi lo riguarda troppo da vicino. Candice, dal suo canto, rispetta la legge: ogni criminale ha diritto a un processo equo, sarà la giuria a decidere. Non può rinunciare al lavoro per il quale ha studiato e sudato soltanto perché un ragazzo non approva, eppure non possono stare lontani l'uno dall'altra. Questi due modi differenti di vedere la vita causano loro enormi problemi e arriverà, inesorabile, il tempo della scelta. Matureranno, soffriranno, fino all'epilogo...

-Parlaci di Candice e Sebastian; ti sei ispirata a qualcuno creandoli?
Come tutto ciò che ho scritto fin'ora, non mi sono ispirata a nulla in particolare: uso solo la fantasia! In breve potrei dire che Candice è una ragazza fortunata che, messa di fronte all'idealismo di Sebastian, barcolla. Eppure è troppo sicura delle sue ragioni per cedere. Anche Sebastian non ha la minima intenzione di cedere: è certo di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, non si piega davanti a nessun compromesso. Per entrambi l'unica possibilità di viversi è farlo giorno per giorno, ma non sarà abbastanza.




 



-Dai 3 aggettivi al tuo libro e perché hai scelto proprio questi.
 Profondo, intenso ed emozionante. Li ho scelti perché spero sia così, ma non posso giudicare da sola quindi incrocio le dita!



 -Sei al tuo 5° romanzo in meno di un anno! Complimenti! Hai scritto due romanzi (e un prequel) urban fantasy e un libro romance molto particolare*. Dove trovi tutta l’ispirazione per queste storie così diverse nel genere fra loro?
Grazie! Direi che questo è il quarto romanzo, il prequel è soltanto un racconto breve di poche pagine. L'ispirazione mi viene senz'altro dalla fantasia e dalla lettura: leggo generi differenti e immagino storie sempre ben diverse fra loro. A volte mi ispirano ambientazioni normali, altre volte il tocco soprannaturale mi intriga maggiormente, ma ci sono dei comuni denominatori: una storia d'amore e dei problemi importanti da affrontare, dei cambiamenti da dover fare, un pizzico di mistero da dover svelare, direi che è questo, indipendentemente dal contesto fantasy o meno, a motivarmi. Non so come andrà in futuro, ma in questi anni ho avuto molte idee che ho scritto quindi il materiale, per il momento, c'è.

*I titoli per chi fosse interessato: ”Poteri spezzati”, “Poteri ritrovati”, il prequel della duologia “Il diploma-Poteri spezzati”, “Sei gradi di separazione”.


-Vuoi dare qualche consiglio alle giovani scrittrici?
Leggere moltissimo, scrivere ancora di più, e soltanto dopo imbarcarsi in quest'avventura. Si incontrano molti rifiuti – o almeno, a me capita continuamente – ma se si ha una passione sincera e la si coltiva con estrema serietà allora è un'esperienza meravigliosa che vale la pena provare.

Grazie di aver risposto alle nostre domande, in bocca la lupo per tutto!!!
 Grazie mille a voi per la vostra disponibilità e in bocca al lupo per il blog, è grandioso! :)

Per chi volesse avere più informazioni sul romanzo può andare sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/events/1046090872074002/
 




 

Titolo: Soltanto un giorno

Autore: Federica Nalbone

Data di pubblicazione: 16 Marzo 2015

Editore: Amazon Publishing

Pagine: 108

Prezzo su Amazon: 1.19€ ebook






«Sto sprofondando nella perdizione, ma con lui sono certa di volare.»
Può un colpo di fulmine mettere in discussione una vita intera?
Candice Hunt, ventotto anni, si trova in discoteca quando incontra e conosce Sebastian. L'attrazione è immediata e i due vivono una serata perfetta, ma lui, inaspettatamente, non la richiama più.
Dopo sette giorni di inutile attesa Candice è certa di aver preso un abbaglio e di essersi illusa, però decide di tornare in quella stessa discoteca per poterlo rivedere. Il secondo incontro avviene ed è molto diverso dal primo: qui emerge la diffidenza di Sebastian perché Candice rappresenta tutto ciò che lui odia. Le spiegherà le sue motivazioni a condizione che lei lo segua subito in un posto, ed è un percorso travagliato quello che li attende, fatto di incontri e scontri, con la certezza di non poter vivere una storia d'amore alla luce del sole e l'illusione di potersi concedere soltanto un altro giorno insieme. Ma i giorni si sommano e con essi l'inevitabile scelta che li attende. Un altro giorno è abbastanza?

1 commento:

  1. Ciao, sono stata nominata per la Liebster Award 2015 È un premio che viene conferito da blogger ad altri blogger, con lo scopo di farli conoscere nella rete e per far sì che a loro volta promuovano altri blog che li hanno colpiti. Siccome mi piace il tuo blog a mia volta ho nominato il tuo… se ti va di partecipare a questa iniziativa puoi venire a vedere di che si tratta qui: http://camminando-tra-le-pagine.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html

    RispondiElimina