lunedì 23 marzo 2015

LIEBSTER AWARD 2015 Parte Prima

 

Buonasera a tutti amici lettori, oggi vogliamo parlarvi della Liebster Award 2015 . Di cosa si tratta? È  un premio che viene conferito da blogger ad altri blogger, con lo scopo di farli conoscere nella rete e per far sì che a loro volta promuovano altri blog che li hanno colpiti. Insomma, un iniziativa davvero molto interessante.
Abbiamo avuto 7 nomination e abbiamo deciso di rispondere a tutti (si lo so, siamo pazze…ma avevate dubbi visto il nome del blog?!)!!! Grazie, grazie, grazie, grazie…per noi è un piacere e un onore ricevere queste nomination!!!!! Preparatevi a due post (uno solo sarebbe stato chilometrico) lunghi!!!!! Ci scusiamo in anticipo se delle risposte vi sembreranno ripetitive!

Ecco le regole per partecipare:
 
·         Ringraziare il blog che ti ha nominato.
·         Rispondere alle 10 domande.
·         Nominare altri 10 blog.
·         Porre 10 domande.
·         Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.



Partiamo con la prima nomination per cui ringraziamo di cuore Frency di “Camminando tra le pagine” - se non la conoscete vi consigliamo di andare a visitare il suo  blog che  è davvero molto carino!!!!





Ora veniamo alle dieci domande:



1)   Da quanto tempo hai il blog?

F:abbiamo iniziato a fine Ottobre 2014, siamo un blog ancora giovane!

2)   Lo gestisci da solo o è un blog a più mani?
F: è un blog che è stato pensato, ideato e gestito a due mani; siamo in due ma è come se fossimo una sola persona: a parte la scelta dei libri che è personale, ogni decisione viene presa insieme!

3)   Preferisci leggere libri cartacei o ti sei convertita al digitale?
F: sono favorevole al digitale perché riconosco la praticità, però rimango una grande amante dei cartacei: Toccare la copertina, rigirarla fra le mani, sentire il profumo delle pagine (si lo so, sono malata) mi dà un’emozione unica!

4)   Dai spazio ad autori emergenti e italiani nel tuo blog?
F: assolutamente!!! Siamo felici di poter dar spazio alle giovani autrici self-publisher, infatti abbiamo creato un apposita sezione dedicata alle “Nuove proposte” in cui se possibile proponiamo una nostra recensione del romanzo oppure un’intervista con l’autrice. Credo sia doveroso dar loro la possibilità di farsi pubblicità, sapendo quanto il mondo dell’editoria sia di difficile accesso. E poi si scoprono delle chicche!!!
                                                           
5)   Come ti poni verso le collaborazioni con le case editrici, le accetti o preferisci essere indipendente?
F: al momento non abbiamo ancora ricevuto richieste di collaborazione sigh :’( Però saremo felicissime di poterle avere! Siamo convinte che una recensione obiettiva e sincera sia la cosa migliore per un romanzo. Per noi è un unto fondamentale, indipendentemente da chi ci propone il romanzo!

6)   Quanto tempo dedichi al blog?
F:lavorando praticamente tutti i giorni purtroppo non riesco a dedicargli tutto il tempo che vorrei però ogni giorno cerco di farci un salto per controllare e tre/quattro volte la settimana mi dedico completamente!

7)   Il primo libro che hai letto e ricordi con affetto?
F: sinceramente non ricordo quale fosse, probabilmente uno della disney di Cenerentola  o Gli Aristogatti!

8)   Qual' è il tuo libro del cuore?
F:bella domanda! Ne ho tanti, troppi…però probabilmente dire il “Ciclo dei moschettieri” di Dumas padre. Amo follemente i suo romanzi e i moschettieri mi hanno conquistato (lo rileggo almeno una volta l’anno)!

9)   Ad oggi se potessi tornare indietro riapriresti il blog? Perché?
F: si, si, si, si…è stata dura iniziare e ci sono giorni in cui è difficile stargli dietro per via del poco tempo, però mi dà soddisfazione pubblicare quello che penso e avere una controparte che mi risponde! È un bel modo di avere un dialogo.

10)             Il tuo autore/autrice preferito?
F:ah ripeto amo follemente i romanzi di A. Dumas padre e di quelli contemporanei sono una discepola (credo che oramai mi possa definire tale) di J. L. Armentrout!!!! Per non parlare del caro George Martin!

Passiamo alla seconda nomination! Ringraziamo tantissimo MissGabrielle di “Leggere è sognare" – andate a darci un occhio!!!!

1)  Tre aggettivi per descrivere il tuo Blog 
        F: Crazy, ovviamente. Ospitale. Frizzante e propositivo.
       F: wow! Iniziamo male con questa domanda..vediamo…direi che è  ordinato, perché mi piace che ogni cosa sia ben visibile e di facile accesso; giovane perché è nato da poco tempo; in evoluzione perché abbiamo tante idee per farlo crescere e per plasmarlo!
2)  Cosa ne pensi del fatto che molti Blog hanno le stesse rubriche (tipo In My MailBox, Teaser Tuesday, W...W...W...Wednesday ) non ti annoiano ? 
F: sono sincera..no, trovo che siano carine come rubriche.
F: Credo che se ci sono tanti blog con rubriche simili vuol dire che ci sono geni con menti in comune! Penso che infondo molte delle idee che vengono ai blogger siano in comune perché essendo tutti degli appassionati di lettura alcune cose vengono quasi in automatico da pensare e progettare. D'altra parte con il passare del tempo potrebbero diventare noiose, per questo è sempre meglio creare novità, rubriche, iniziative e idee fresche per non cadere nel banale, e per non stancare i lettori.


3)  Qual'è il libro che hai avuto più difficoltà a commentare e recensire ? 
F: Forse “Caldo come il fuoco” della Armentrout; avevo paura di non riuscire a rendere quanto mi fosse piaciuto evitando gli spoiler. Non è stato facile.

4)  Quale libro consiglieresti di leggere alla tua migliore amica ?
F: ogni libro della Armentroutu..sia i new adult che i paranormal…sono divertenti, romantici, pieni di soprese…insomma è difficile non farsi trascinare dalle sue storie!
F: L'intera saga Lux. Jennifer Armentrout è un genio. Ha uno stile di scrittura frizzante, malizioso e fluido e la storia è da togliere il fiato, i personaggi altrettanto.  La Trilogia del Risveglio di Josephine Angelini. Se si è appassionati di mitologia greca e del genere Young Adult, non c'è libro migliore che potrei consigliare. Anche lo stile di scrittura di Josephine è fresco e incalzante, non ci si accorge neanche di avere iniziato che è già tutto giunto al termine. Consiglierei anche Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas, il suo regno è come fare un tuffo nel passato rimanendo tuttavia sul moderno. E la protagonista è invidiabile sotto tutti i punti di vista, la adoro. Consiglierei anche la Saga Shadowhunters di Cassandra Clare. L'autrice si è letteralmente persa nel mondo che ha voluto regalarci, e ha sfornato libri su libri riguardo ai personaggi di queste incredibili avventure, e anzi continua a scriverne! Passione, azione, mistero, avventura e sovrannaturale.


5)  Ti piacciono i libri con storie di fantasmi e di essere soprannaturali ?
F:Non ho ancora letto niente riguardo ai fantasmi, ma sono curiosa, prima o poi mi cimenterò anche in questo. Per il resto si può dire che è il mio pane quotidiano. Io leggo praticamente tutto sul soprannaturale ed è un genere che adoro, non lo cambierei mai.

6)  L'ultimo libro che hai comprato è... ? 
F: “Of Poseidon”..bellissimo!
F: Starcrossed e Dreamless, i primi due volumi della Trilogia del Risveglio.


7)  Per i tuoi acquisti libreschi : librerie tradizionali o Internet ?
F: entrambe. Adoro andare in libreria e uscire con le borsate, però per mancanza di tempo non sempre riesco ad andare e quindi internet è la mia salvezza!
F: Per ora solo librerie tradizionali. Prima o poi riuscirò ad ordinare anche da internet! Al momento mi crogiolo nella bellezza di andare in una libreria, circondata da libri e profumo di carta, e impazzire davanti ogni libro che vorrei comprare, ma che per non fare andare in bancarotta la mia famiglia devo lasciare sugli scaffali.


8)  Il personaggio cartaceo che hai amato di più ? 
F: Oddio. Queste domande sono difficili! In ogni libro che leggo ho un personaggio preferito! Tuttavia al momento sono nel pieno periodo Armentrout, quindi senza dubbio io faccio il suo nome: Daemon Black. Una forma di vita aliena nei panni di un modello Ambercrombie, muscoloso, prestante, malizioso, stronzo, arrogante, con la risposta sempre pronta, gli occhi di un verde in cui perdersi e con un lato così dolce e premuroso da pucciarselo nel latte. Io amo Daemon Black, sì.

9)  Con chi usciresti a cena :  Fabio Volo , Ken Follett  o Roberto Saviano ? 
F: Saviano, non ho dubbi! Ken Follet è un mito indiscusso e incontrarlo sarebbe fantastico…però parlare face to face con Saviano sarebbe un’emozione particolare. Avrei tante domande da porgli! Vorrei capire come fa a vivere in quel modo, come riesce a sopportare che chi lo minaccia è libero e lui deve invece stare attento a ogni angolo, non può neanche uscire a mangiare il gelato! Questa è purtroppo una faccia del nostro Paese che m’inorridisce: un uomo corretto costretto a vivere “in quattro muri” e i criminali che lo minacciano vivono alla luce del sole. Assurdo!

10 ) Chi è il tuo scrittore o scrittrice preferito/a  ?
        F: amo follemente i romanzi di A. Dumas padre e di quelli moderni 
        ovviamente J.L.Armentrout e il caro George Martin!
       F: Sono affezionata alla Rowling, perché grazie alla sua saga mi ha
       accompagnato durante l'infanzia, e tutt'ora ha un'enorme influenza su di  me. Lei è stata la prima autrice che mi ha fatto innamorare.

 

Terza nomination!!! Ringraziamo Valeria di “Leggendo viaggiando”, un blog davvero molto molto carino, vedere per credere!



1)  Cosa ti ha spinto a diventare una book blogger?
F: Ovviamente la passione per la lettura, e la voglia di costruire un qualcosa con la mia socia, qualcosa che ci permettesse di diffondere e condividere la nostra pazzia e passione per i libri. Ah non dimentichiamoci una buona dose di follia! E' stato un progetto che lentamente ha preso forma nelle nostre teste, e che infine abbiamo realizzato! Non credevamo di arrivare a tanto, invece siamo molto contente di come sta andando il nostro blog!
F: l’esigenza di confrontarmi con altri lettori, non limitandomi a dire ciò che pensavo ma spinta dalla volontà di creare un dialogo con chi sta dall’altra parte.

2)  Cosa ti piace dell'essere una book blogger? E cosa invece ti infastidisce?
F: Da dove iniziare? Finalmente ho la possibilità di condividere le mie idee riguardo ad ogni libro che leggo. Chi meglio di una book blogger può capire la disperazione post lettura? Quei libri da togliere il fiato che se non racconti subito a qualcuno rischi di impazzire! Adesso tramite le recensioni posso esprimermi al meglio riguardo ogni avventura e personaggio. Inoltre la possibilità di vedere un'idea, un progetto crescere con me, misurarmi con le altre blogger, fare parte di un piccolo universo dedicato a noi lettrici e lettori accaniti. Sentirsi parte di qualcosa che mi appassiona, insomma! Il vedere apprezzato il proprio lavoro dalle nuove visite, dai commenti. E' gratificante davvero! Cosa non mi piace? Quando Blogger fa i capricci e mi costringe a litigare con i codici html!

3)  Il libro più brutto che tu abbia mai letto?
F: 50 sfumature di grigio, scritto malissimo!
F: Libro più brutto...è difficile in realtà. Ho difficoltà a definire un libro "brutto". Credo non esistano libri brutti, ci sono libri scritti in un modo e scritti in un altro che raccontano cose che possono piacere o meno, è un discorso totalmente soggettivo! Tuttavia, se dovessi proprio scegliere uno dei libri che mi è piaciuto meno direi Switched. Non mi ha convinta a pieno, non riuscivo a visualizzare per bene la storia, e i personaggi mi convincevano ancora meno.

4)  C'è un libro che ti ha cambiato la vita e che consiglieresti?
F: Premetto che in quasi ogni libro che ho letto ci ho trovato degli insegnamenti, degli spunti. Ogni storia ha qualcosa da dire, sta al lettore filtrare i contenuti e prendere ciò di cui ha bisogno, ciò che più lo attira. Se dovessi nominarne uno credo farei il nome de "Il ritratto di Dorian Grey" di O. Wilde. Oltre ad essere uno dei miei libri preferiti, ad averlo letto anche in lingua originale, ad averlo integrato nella mia tesina di maturità ho imparato da questo libro l'importanza dell'essere e dell'apparire in una società in cui sembra che l'apparenza sia tutto. Mi ha insegnato che si corrono dei rischi a livello morale a rincorrere l'ideale della perfezione, dell'arte del sembrare che per quanto affascinante ha risultati disastrosi sulle persone.


5)  Oltre a curare il blog cos'altro ti piace fare?
F: Mi piace tantissimo scrivere. Un giorno prenderò il coraggio di scrivere qualcosa di serio e di pubblicarlo, davvero! Sentirete presto parlare di me, muahahaha!
Sono un'appassionata di video games, se avessi un xbox credo non avrei più una vita sociale. Come ogni persona adoro la musica con cui costruisco la colonna sonora della mia intera esistenza! Mi piacerebbe anche entrare nel mondo del cosplay, ma a riguardo ho ancora solo progetti poco concreti. Di importanza vitale sono ovviamente le mie amicizie. Non riesco ad immaginare la mia vita senza le mie care e svampite amiche.
F:sono sincera amo il mio lavoro (sono una bibliotecaria), poi adoro cucinare e leggere, leggere, leggere; lasciarmi trascinare dalle serie tv che amo (e sono tantissime credetemi) e ovviamente shopping…insomma sono una ragazza come tante!

6)  Se il tuo non fosse un blog dedicato ai libri...che blog sarebbe?
F:Probabilmente punterei sulla scrittura. Come ho già detto adoro scrivere, quindi perché no? Oppure potrei optare per un blog sui cosmetici. Ogni tanto mi cimento nello sperimentare make up con i mille prodotti che compro e mai uso!


7)  Qual'è il primo libro che hai letto?
F: sinceramente non ricordo quale fosse, probabilmente uno della disney di Cenerentola  o Gli Aristogatti!
F: Oh wow, mi vengono in mente così tanti ricordi! Torno alle elementari dove lessi per la prima volta in solitaria Inkiostrick! Ce l'ho ancora quel libro, lo conservo come ricordo. Subito dopo mi sono buttata sui mille Geronimo Stilton, e sulla saga della Rowling. Sono una Potterhead, già.


8)  Un libro che avresti voluto vivere in prima persona?
F:facile e difficile allo stesso tempo! Sono un’appassionata de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di G.Martin quindi vorrei fare un salto nel suo mondo: vorrei visitare la valle, Approdo del re e scoprire Dorne; viaggiare dalla Barriera alle città libere! Non ho mai ricevuto la lettera per Hogwatds quindi un salto nel mondo di Harry Potter lo fare volentieri!!!! Inoltre non ho un anello magico, ma chi lo sa: magari Gandalf verrà a convincermi a riconquistare un regno come con Bilbo ne Lo Hobbit di Tolkien!
F:Solo uno? Ma tutti! Mi sarebbe piaciuto vivere in prima persona davvero quasi tutti i libri di cui ho letto! Harry Potter in primis! Parliamo di magia insomma! Credo avrei gradito anche una realtà distopica piena di difficoltà come Hunger Games, o ancora vivere nei panni di una Discendente nella Trilogia del Risveglio della Angelini! Vogliamo parlare della serie Lux di Jennifer Armentrout? Dico solo una parola: Daemon. Ovvio che avrei voluto vivere in primissima persona! Basta mi fermo qui altrimenti potrei continuare all'infinito.


9)  Quali sono in assoluto gli autori che preferisci?
F:amo follemente i romanzi di A. Dumas padre e di quelli moderni 
ovviamente J.L.Armentrout e il caro George Martin!
F: Sono affezionata alla Rowling. Con i suoi libri mi ha accompagnato in tutta l'infanzia, rimarrà una delle mie autrici preferite per avermi fatto sognare la magia e per continuare a farmi desiderare la letterina da Hogwarts. Ultimamente nella mia schiera di autrici preferite si sono fatte avanti anche le prima citate Jennifer L. Armentrout e Josephine Angelini. E credo potrei aggiungere anche Kirsten Gier tra le scrittrici che tanto preferisco!


10)             Perchè i lettori dovrebbe seguire il tuo blog?
F:bella domanda!!! Direi che un motivo non c’è…posso dire cosa spinge me a seguire dei blog: mi piace il modo in cui la blogger/il blogger scrive, si pone con i suoi lettori dandogli un’accoglienza familiare così discutere e condividere diviene una cosa più semplice! Non dobbiamo essere timidi (abbiamo tutto il web a proteggerci) ma diciamo cosa pensiamo senza timori: è questo secondo me il punto di forza di tutti i blog. Il dialogo con i propri “utenti”!
F: Perché se amano i libri quanto li amiamo io e la mia Socia abbiamo già una marea di cose in comune di cui discutere. L'idea del blog nasce proprio per mettere in condivisione le idee dei tanti lettori appassionati, noi esprimiamo la nostra e ci piacerebbe avere il confronto con altri blogger o utenti. Noi ci mettiamo tutte le forze e intenzioni per essere produttive, coinvolgenti, e propositive e speriamo di raccogliere i frutti che stiamo seminando.


Siamo giunte alla quarta e ultima nomination per questa prima parte di post: ringraziamo tantissimo Francesco de “La quintssenza dei libri”. Un giovane blog come il nostro, che merita di essere conosciuto!


1) Come hai scelto il nome del tuo blog?
F:uh non ricordo con precisione come abbiamo deciso di sceglierlo, è nato naturalmente…siamo due pazze e siamo due lettrici compulsive quindi calza a pennello!

2) Cosa ti ha spinto/a ad aprire il tuo blog?

F: l’esigenza di confrontarmi con altri lettori, non limitandomi a dire ciò che pensavo ma spinta dalla volontà di creare un dialogo con chi sta dall’altra parte.
F: La passione per la lettura, e la voglia di costruire un qualcosa con la mia socia, qualcosa che ci permettesse di diffondere e condividere la nostra pazzia e passione per i libri.


3) Prediligi un genere letterario in particolare?
F:amo i romanzi storici ben scritti, i classici (soprattutto francesi), i romance contemporanei e i paranormal/urban fantasy/fantasy e i gialli (non i thriller però).

4) Qual è il tuo libro del cuore?


F:bella domanda! Ne ho tanti, troppi…però probabilmente dire il “Ciclo dei moschettieri” di Dumas padre. Amo follemente i suo romanzi e i moschettieri mi hanno conquistato (lo rileggo almeno una volta l’anno)!

5) Hai mai avuto un momento di sconforto in cui hai pensato di chiudere il blog?
F:sinceramente si..c’è stato un periodo in cui avevo poco tempo da dedicargli ed ero stressata per mille motivi, però siamo in due a darci forza e a ricordarci che è un divertimento.

6) Un episodio di particolare rilevanza per il tuo sito? 
F:facile:la grande partecipazione alla books lottery e il blogtour di questi giorni de “La mia fuga più dolce”: ci ha sorprese moltissimo l’essere state scelte. Siamo ancora euforiche ed incredule!

7) Quanto tempo dedichi al blog?


F:lavorando praticamente tutti i giorni purtroppo non riesco a dedicargli tutto il tempo che vorrei però ogni giorno cerco di farci un salto per controllare e tre/quattro volte la settimana mi dedico completamente!

8) Sei in buoni rapporti con alcuni/e blogger?
F:abbiamo aderito a questa bellissima iniziativa di Blogger League che ci sta facendo conoscere tantissime ragazze e ragazzi che come noi sono agli inizi e che hanno davvero idee splendide; inoltre abbiamo avuto dei bei consigli da blog già stra-avviati che ci hanno fatto molto piacere!

9) Qual è la più grande difficoltà che hai trovato nell'aprire un blog?
F:sono sincera…sono un’imbranata con i codici html etc, quindi se non avessi avuto la mia socia non sarei risuscita a capirci molto di tante particolarità che si possono creare con il blog!

10) Cosa cambieresti del tuo sito?
F:siamo in un’evoluzione continua…potrei dirvi cosa non cambierei: l’ordine che cerchiamo di mantenere per far si che il blog sia di facile accessibilità e comprensione!

3 commenti:

  1. Sono venuta a sbirciare le risposte... mi fa piacere che abbiate deciso di partecipare ^_^

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina