giovedì 5 marzo 2015

Recensione “Uno splendido disastro” di Jamie McGuire

 

Titolo: “Uno splendido disastro” (Beautiful, #1)

Autore: Jamie McGuire

Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2013

Editore: Garzanti

Pagine: 334





Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.
La mia recensione

Buonasera amiche lettrici e amici lettori!!! Come state? Siete già cadute nella tela di “Uno splendido disastro”? Ebbene finalmente mi sono decisa a leggerlo anch’io ed eccomi qui a parlarne con voi!
Come probabilmente già sapete questo romanzo è il primo della serie New Adult Beautiful creata dalla penna di Jamie McGuire, qui al suo romanzo d’esordio.
Per prima cosa partiamo dalla trama generale non si può certo dire che sia originale: la brava ragazza che si trasferisce per iniziare il collage e una nuova vita tenendo segreto il suo passato, il bad boy della situazione  che si innamora di lei e che mette la testa a posto pur di conquistarla. Non è nulla di nuovo, eppure funziona alla grandissima perché credetemi questa storia vi rapirà impedendovene di staccarvene!!!

Come vi accennavo Abby ha diciannove anni e un passato torbido da cui fuggire. Si trasferisce, assieme alla sua migliore amica America "Mare", per studiare alla Eastern University in Kansas e l'unica cosa che desidera è iniziare una nuova vita lontana dai guai del suo passato.
Il cuore mi batteva forte nel petto. Con il mio cardigan rosa di cachemire e gli orecchini di perle mi sentivo come un’educanda su una spiaggia di nudisti. Avevo promesso ad America che avrei affrontato qualsiasi cosa mi fossi trovata davanti, ma in quel momento provai l’impulso di aggrapparmi al suo braccio sottile come uno stecchino. Non mi avrebbe mai messa in pericolo, ma mi
trovavo in un seminterrato con una cinquantina di studenti ubriachi, assetati di sangue e di soldi, e non ero del tutto certa che ne saremmo usciti illesi.” Abby

Proprio durante questo sanguinoso incontro di lotta clandestino, i suoi occhi incontrano quelli di Travis  “Mad dog” Maddox:bellissimo, sexy, super tatuato e implacabile playboy; infatti oltre ad essere un abile lottatore, Travis stende ogni ragazza che ha la fortuna di incontrare i suoi occhi con uno schiocco di dita e nessuna infatti alla Eastern University riesce a resistergli. Nessuno tranne la nostra Abby, che rivede in lui tutto il suo passato e che vuole ad ogni costo evitare. 

America posò una mano sulla mia e mi parlò dolcemente. «Travis ha bisogno di essere guidato. Fidati, capisco le tue riserve, ma guarda quanto è già cambiato per te. Pensa agli ultimi due mesi, Abby. Non è Mick.» «Io sono Mick! Se mi lascio coinvolgere da Travis, tutto quello per cui abbiamo lottato... puf!» Schioccai le dita. «Sparirà in un attimo!» «Travis non permetterebbe che accadesse.» «Non dipende da lui, non credi?» «Gli spezzerai il cuore, Abby. Gli spezzerai il cuore! Sei l’unica ragazza di cui si fida tanto da innamorarsene e tu lo tratti così!» Mi girai dall’altra parte, incapace di reggere l’espressione che accompagnava quel tono implorante. «Ho bisogno di un lieto fine. Per questo siamo venute qui.»” Abby

Attratto dall’assidua resistenza di Abby, soprannominata da lui "Pidgeon" e, nei momenti più teneri, "Pidge", il nostro bad boy farà di tutto per entrare nella sua vita e ciò che accadrà sconvolgerà l’intera Eastern University, perché Travis e Abby, a dispetto di tutti i pettegolezzi, instaureranno una dolcissima  e divertente amicizia, che si rafforzerà sempre più grazie ala scommessa persa dalla nostra protagonista.
La storia prosegue ( e non è mia intenzione spoilerare il tutto)  tra sentimenti proibiti, gelosie non sempre trattenute, lotte con se stessi e con le proprie sensazioni, limiti da rispettare che vi terranno sulle spine per tutto il romanzo.
Quando il passato di Abby torna nella sua vita e il carattere e le idee di Travis incasineranno il loro rapporto non poco, mi sono trovata davvero divisa dalle sensazioni che provavo: da una parte avrei voluto picchiare Travis e Abby perché davvero in molti punti mi hanno portato all’esasperazione per le loro scelte, dall’altra continuavo a nutrire la speranza di un lieto fine per loro.
Il loro non è un rapporto facile, fatto di momenti dolci e passionali e momenti di scontri furiosi, che coinvolgeranno anche America e Shepley (fidanzato della simpatica America e cugino di Travis).

«Mi dispiace, Shepley.» Lui si girò di scatto con l’aria di chi aveva raggiunto il limite. «Vorrei proprio che tu e Travis riusciste a gestire la vostra vita! Siete un maledetto tornado! Quando siete felici, sono tutte rose e fiori. Quando vi incazzate, trascinate giù il mondo intero con voi!»” Abby

Ho adorato e detestato letteralmente Abby e Travis in molti momenti: Abby è una ragazza in cerca di riscatto, forte e sicura in ciò che crede, ma che commette errori a volte davvero immaturi ma alla fine sa tornare sui suoi passi quando si rende conto di sbagliare (anche se ce ne vuole di tempo); Travis è davvero intelligente, simpatico, sexy, con un senso della morale molto personale, fedele ai suoi affetti, dolce quando vuole e con chi vuole esserlo (insomma difficile non cadergli ai piedi), però nel rapporto con Abby ha volte è davvero “soffocante”, ovvero ci sono stati dei momenti che probabilmente molte troverebbero romanticissimi ma che a me hanno spaventata e irritata.
Detto questo, è una coppia alquanto esplosiva e mi sono davvero affezionata a loro.
America e Shepley li ho adorati, davvero, sono una coppia dolcissima e divertente (soprattutto America è davvero fantastica).
Mi sono dilungata tantissimo, me ne rendo conto, e ora concludo davvero dicendo che “Uno splendido disastro” è un libro che ti si incolla addosso e da cui è davvero difficile staccarsi sino alla fine, con uno stile semplice e pieno di dialoghi che ci permettono di entrare ancora meglio nella storia.

IL MIO VOTO
 

2 commenti:

  1. Di commenti ne ho letti tanti positivi ed altrettanti negativi. Dalla quarta di copertina la trama mi sembrava cadere nel banale quindi non mi è venuta molta voglia di comprarlo l'ultima volta che l'ho visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia!Concordo che la trama è la classica dei filoni new-adult del momento..e Travis non è sinceramente il mio protagonista maschile preferito, come ho detto lo trovo soffocante in molti momenti...è un libro che ho amato e detestato in certi punti, ma che alla fine mi ha conquistata...ti consiglio di provare a leggerlo (magari prendendolo in prestito dalla tua biblioteca come ho fatto io)...poi mi dirai
      xoxo
      F&F

      Elimina