giovedì 11 giugno 2015

Recensione “The Queen” di Kiera Cass



 





TITOLO: The Queen (The Selection #0.4)

AUTORE: Kiera Cass

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Dicembre 2014

EDITORE: Harper Collins

PAGINE: 67







(Trama tradotta da me)

Prima che la storia di America Singer cominciasse, un’altra ragazza era venuta  a Palazzo per competere per la mano di un diverso principe…Scopri una selezione del tutto nuova con un nuovo sguardo all’interno di come si sono incontrati i genitori di Maxon, e come una normale ragazza di nome Amberly divenne regina.
La mia recensione

Buonasera a tutti! Eccomi tornata con una sorpresa! In attesa di leggere “The Heir” (è sul comodino che mi fissa insistentemente) ho deciso di leggere “The Queen”, la novella incentrata sulla Selezione che ha portato la dolce Amberly a diventare Regina. Troppo pigra per leggerlo in lingua, ho aspettao che le meravigliose ragazze di “The books we want to read” lo traducessero; per chi non le conoscesse cretemi sono delle brave traduttrici che stanno dando moltissime soddisfazioni a noi lettrici. Qui la pagina facebook:https://www.facebook.com/pages/The-books-we-want-to-read/258712084286861?fref=ts 

Sarò brevissima in questa recensione, giuro!

A differenza della storia di America a inizio novella sappiamo già che Amberly conquisterà Clarkson e diventerà regina, ma ciò che non sappiamo è la  loro storia.
Troviamo una giovane Amberly che, come sappiamo, è innamorata del principe sin da bambina e ciò la porta ad idolatrarlo anche se ancora non lo conosce. Clarkson è invece una versione più giovane e, ok lo ammetto, un pochino meno odiosa di quella della serie madre; capiamo che in fondo la sua vita non è stata alquanto facile: sua madre e suo padre si odiano, continuano a litigare e la tensione unita a quella degli attacchi ribelli ha creato negli una corazza dura e dificilissima da scalfire. Certo, questo non giustifica il suo comportamento con Maxon e con America, però credo che lui cercasse di essere diverso dai suoi genitori e alla fine però è diventato esattamente come loro.
Parallelismo particolare è il comportamento della regina nelle due Selezioni: se nella serie principale Amberly è dolce, gentile, affettuosa con le ragazze, la madre di Clarkson è una strega che maldratta le povere ragazze e una donna davvero odiosa.
So che molti di voi continuano a pensare che fra il re non provava amore per Amberly, ma io sono di altro avviso: è vero, vuole accanto a se una ragazza che sia docile, tranquilla, che non gli crei problemi, che lo assecondi in tutto; però se volesse solo una bambolina poteva cercare altro invece di una ragazza che lavorava in fabbrica e che i medici dicono che sarà quasi impossibile che possa dargli degli eredi, o no?
Amberly è molto dolce, comprensiva e nonostante sia abbattuta per la sua salute ad un certo punto decide di reagire e combattere per avere Clarkson per se.



“Mi rannicchiai di nuovo nel mio letto quando lui se ne andò, ma sapevo che non sarei mai riuscita a riprendere sonno adesso. Come avrei potuto con il cuore che batteva al doppio della velocità e la mente che esplorava ogni possibilità del nostro futuro? Mi alzai lentamente e mi diressi alla mia scrivania. Riuscivo a pensare a un solo modo per elaborare questa cosa.
Cara Adele, Sai tenere un segreto?” Amberly

La fine è stata molto precipitosa per me, però non mi viene da bocciare la novella perchè lo stile della Cass è come sempre scorrevole e ci ha portato a conoscere meglio la cara Amberly e la sua Selezione (cosa che mi incuriosiva sin dall'inizio).

IL MIO VOTO

Nessun commento:

Posta un commento