lunedì 20 aprile 2015

Recensione: Fallen di Lauren Kate

TITOLO: Fallen
AUTORE: Lauren Kate
6487308
PUBBLICAZIONE:2010
EDITORE: Rizzoli
PAGINE:442
TRAMA
"Basta un istante per sconvolgere un'esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l'incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addentrarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell'amico, Luce- così la chiamano tutti- è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel. Il cuore di Luce le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di avere vissuto."

Salve a tutti cari lettori, oggi parliamo della saga Fallen di Lauren Kate partendo proprio con il primo volume! Oltretutto questa estate uscirà anche il film, quindi ecco l'occasione giusta per poterne discurere insieme!
Questo è stato il primo libro che ho letto in cui si trattava il tema angeli caduti e nephilim. Nutrendo una certa curiosità per queste creature sono stata entusiasta di addentrarmi in questa saga condita ovviamente dall'immancabile amore tormentato. Per recensirlo ho voluto rileggerlo una seconda volta ed è stato...pesante. 
Davvero, davvero pesante. La storia in sè è avvincente, le vicende con il passare delle pagine diventano sempre più intricate e misteriose, ma arrivarci! Senza offesa cara Lauren, ma te la sei presa per le lunghe! Non amo particolarmente lo stile di scrittura di questa autrice perchè non lo trovo per niente fluido, la storia strascica a fatica verso l'apice e arrivati ad un certo punto diventa addirittura noioso. Io odio i libri noiosi, smetto proprio di leggerli! Ho voluto continuare per mera curiosità, perchè come ho già detto la storia in sè è interessante, peccato è che sia dannatamente poco fluida. Temo sia una caratteristica di Lauren Kate, si perde in descrizioni e considerazioni inutili perchè lo stesso problema l'ho avuto leggendo Teardrop. Tuttavia torniamo a noi! Lucinda si trova in questo nuovo istituto correzionale tra elementi disturbati e con una pessima reputazione, si sente fuori luogo e si tormenta di continuo sui fatti avvenuti quella notte senza trovare risposta. A complicarle le cose tra una lezione "svuota anima" e l'altra, e risse in mensa entra in gioco Daniel: un ragazzo bellissimo quanto pericoloso che crede di avere già incontrato da qualche parte, ma che non fa altro che trattarla male alla prima occasione. E se si aggiugìngesse un terzo affascinante e accattivante ragazzo? E' proprio quello che succede, Cam si dichiara subito interessato nei confronti di Lucinda, peccato che tra lui e Daniel pare non scorra buon sangue. Semplici rivalità? O qualcosa di più ancestrale e profondo? Intorno a sè Luce vede alleggiare sin troppi misteri ed è per questo che inizia ad indagare, finendo per scoprire verità a dire poco sconvolgenti che cambieranno per sempre la sua vita.
L'intera vicenda è velata dal mistero, e credo sia uno dei motivi per cui valga la pena di leggere Fallen. Come ho già detto, lo stile di Lauren Kate è molto pesante, ma le storie intrappolate nelle sue pagine sono avvincenti. Per non parlare dei personaggi! Adoro questa storia principalmente per i personaggi. La protagonista, Lucinda, di primo impatto non mi ha fatto una bella impressione. Mi è sembrata passiva a tutto, solo con lo scorrere degli eventi inizia a mostrare un pelo della sua personalità: infinitamente dolce e romantica, ma anche determinata e testarda. Daniel invece, ahimè, non mi fa impazzire, temo sia troppo buono e all'antica per i miei gusti. Non è tra i miei protagonisti maschili preferiti, è uno di quelli che non mi sa nè di carne nè di pesce, ecco. Tutte le mie attenzioni si concentrano su Cam. Lo so, lo so...è il bad boy della situazione, ma ormai è risaputo che ho un debole per questi ragazzi cattivi, in ogni libro o film puntualmente mi innamoro del lato oscuro, non posso farci niente.
" Cam era magnifico, intrigante. Luce non capiva perchè si sentisse sempre a proprio agio con lui, anche adesso che avrebbe dovuto essere un fascio di nervi. Non c'era altro luogo in cui voleva stare, se non lì, con Cam. Non riusciva a smettere di guardargli le labbra, piene e rosa e vicine, e questo le faceva venire ancora di più le vertigini."

La prima volta che l'ho letto ho creduto fino in fondo che Cam avrebbe avuto la meglio, io tifavo per lui. Un altro personaggio meraviglioso di questo libro è Arianne! Frizzante, peperina e totalmente fuori dagli schemi diventerà una grandissima amica di Lucinda tuttavia per conoscerla e parlare meglio di lei c'è da aspettare come minimo il secondo capitolo: Torment.
Se si ha la pazienza di sopportare una lettura poco scorrevole consiglio di iniziare ad intraprendere il viaggio con Fallen. Non è scritto nel migliore dei modi a mio parere, ma la storia ne vale la pena, e sicuramente vi innamorerete dei personaggi all'istante, di ognuno di loro perchè non potrete farne a meno, buoni o cattivi che siano.





6 commenti:

  1. Oh mamma.. dopo aver letto i suoi ultimi romanzi, credo che non mi avvicinò a questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda...in sé la storia non è male! È proprio il suo modo di scrivere che è tanto pesante, si arriva al punto dopo troooooppo tempo! Per quanto riguarda la storia e sopratutto i personaggi è molto interessante! Lo apprezzi se hai la pazienza sufficiente ecco xD

      Elimina
  2. Io l'avevo letto tempo fa e mi era piaciuto e concordo con te Cam e Arianne, erano i miei preferiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto sono i personaggi migliori in questo primo capitolo! Nei prossimi è apprezzabile anche Roland! Anche se Cam....beh Cam è Cam *-* lo adoro e anzi leggerò sicuramente il libro fatto solo su di lui, dovrebbe già essere uscito!

      Elimina
  3. Ciao! Riporto il mio piccolo parere :3
    A me la saga di Fallen è piaciuta moltissimo e ricordo di aver apprezzato tantissimo lo stile di scrittura dell'autrice. Sarà perché la storia in sé a mio parere è molto bella, ma a me non è pesata affatto la lettura. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) la trama in sé la trovo interessante, la tematica di angeli caduti l'adoro! È che non amo particolarmente lo stile di Lauren Kate purtroppo! Ed è un peccato perché le sue idee sono spettacolari, Fallen e anche Teardrop incuriosiscono non poco! Temo sia un discorso soggettivo quello della modalità di scrittura ^^"

      Elimina