mercoledì 17 dicembre 2014

Recensione "The One" di Kiera Cass





   

 Titolo: “The One” (The Selection series #3)

 Autore: Kiera Cass

 Data di pubblicazione: 31 Agosto 2014

 Editore: Sperling & Kupfer

 Pagine: 316



   
    

La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

La mia recensione

A malincuore sono giunta alla fine della bellissima serie di Kiera Cass e con “The One” il principe Maxon arriva finalmente alla sua scelta. Ma non temete perché la bravissima Kiera ha pensato di non abbandonarci completamente e per il 2015 negli USA è prevista l’uscita della novella “The favorite” in cui si parla di Marlee e soprattutto l’uscita del nuovo romanzo “The Heir”, che come suggerisce il titolo parlerà dell’erede di Maxon.


Scrivere senza dare troppi spoiler sarà alquanto difficile ma ci proverò!
Abbiamo lasciato America alla fine di “The Elite” convinta di rimanere nella Selezione per Maxon, nonostante il Re sia assolutamente contrario alla sua presenza e “The One” riprende esattamente da quel punto fra continui attacchi dei ribelli e le continue lezioni di etichetta.
America si troverà a fronteggiare ripetutamente Re Clarkson che la vuole sempre più fuori dalla Selezione e si troverà in difficoltà per dimostrare di essere degna e pronta per diventare la principessa di Illéa.
Uno dei momenti in cui si scontrerà più violentemente con il Re è alla Condanna, in cui America dimostrerà tutta la sua compassione e la sua ostinazione (cosa che il regnante non apprezza per nulla).

“«Queste ragazze sono state un disastro. Perfino i contatti con l’asia non mi sono tornati utili. La Due pensa troppo alla fama, e l’altra, bè, non è un caso proprio disperato, ma non è abbastanza, se vuoi sapere come la penso. E questa qui», seguitò indicando me, «qualunque sia il suo valore, è stato completamente offuscato dalla sua capacità di controllarsi. Sta andando tutto a rotoli. E io ti conosco. So che hai paura di perderti qualcosa, perciò ecco come la penso. Ricominciamo da capo. Liberiamoci di queste signorine»” Re Clarckson

A differenza del Re, la Regina Amberly si dimostra sempre più adorabile verso le ragazze e continuo a chiedermi come sia possibile che una persona come lei si possa essere innamorata di un uomo come il re. La Regina ha il merito di riuscire a portare serenità ed unione in quel piccolo e confusionario gruppo di ragazze.

“«Però sappiate una cosa: per quanto possa essere alta la tensione fra di voi ogni volta che una se ne andrà ne soffrirete. Nessuno comprenderà mai questa esperienza come le altre ragazze che ci sono passate, soprattutto quelle dell’Elite. Queste ragazze», continuò indicando ciascuna di noi a turno, «saranno quelle che chiamerete quasi ogni giorno per il primo anno, terrorizzate di commettere un errore e bisognose del loro sostegno. […] Perché è questo che siete adesso: una famiglia. Non perderete questi legami.” Regina Amberly

E così sarà perché finalmente i veli cadono e le ragazze inizieranno a conoscersi e ad apprezzarsi per quelle che sono realmente e non continuare a guardarsi solo come rivali; vi dirò che la perfida Celeste finalmente si rivelerà come una ragazza molto insicura ma piena di brio e simpatia.

“La fissai, tentata di chiederle dove fosse il trucco, ma guardandola negli occhi mi convinsi che era sincera. E poi ne ebbi la certezza quando mi fece l’occhiolino di nascosto da Elise e da Kriss. Celeste, la combattente, faceva il tifo per me.[…]Celeste era diventata la paladina della nostra nuova sorellanza.” America

Ma la scelta di Maxon non è così scontata perché mentre America continuava ad avere i suoi dubbi, il bel principe si è sempre più avvicinato a Kriss che sembra l’unica alternativa ad America; proprio Kriss nasconde un segreto inimmaginabile e come lei molti altri ad Illèa.
Arriviamo alla succulenta svolta nella questione dei ribelli che finalmente escono allo scoperto evidenziando sempre più la differenza fra Nordisti e Sudisti.
Incontreremo ancora la Principessa Nicoletta (anche se per pochissime pagine) e faremo la conoscenza di due particolari personaggi: Georgia e Augustus; non vi dico altro su di loro perché toglierei completamente la sorpresa ma credetemi sarà davvero una svolta il loro ingresso nella trama.
La scelta è prossima e proprio alla fine arrivano molti colpi di scena, non sempre positivi che porteranno un sapore agrodolce al finale: Maxon, America e Aspen hanno fatto le loro scelte e questo romanzo è la degna conclusione per questa bellissima serie.
Non aggiungo altro e vi lascio alla lettura e alla conclusione della Selezione sperando che questo libro vi emozioni come ha emozionato me.
Se qualcuno volesse leggere il finale aggiuntivo vada sul sito di Kiera Cass (collegamento qui).

IL MIO VOTO



4 commenti:

  1. A me è piaciuto davvero tanto ^_^ anche se in un certo senso già sapevo come sarebbe finito :) e nonostante tutto l'ho amato lo stesso! Ci sono stati momenti in cui avrei voluto piangere,altri che mi hanno fatto ridere,disperare...insomma è un libro che mi ha fatto emozionare! Già non vedo l'ora che esca The Heir,sono curiosa di come Kiera svilupperà la storia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno! La fine era scontata (e in questo caso, sono molto di parte, ma non è una cosa negativa) ;) A fine libro avevo un senso di vuoto, perchè già mi mancavano America e le sue compagne di viaggio...e ho adorato la "nuova" Celeste!!! :(
      Aspettare sino a Maggio l'usicta di "The Heir" sarà snervante, ma spero che ne varrà la pena, conoscendo Kiera!!! ;)

      Elimina
  2. Mi era piaciuto molto The Selection, The Elite un po' meno perché... mi aveva annoiata un po' xD Quindi voglio leggere il finale e vedere se mi piacerà :) Anche perché la storia di fondo mi aveva incuriosita tanto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Pamy sul fatto che The Elite annoi...e mi è anche sembrato un po' sforzato in certi punti. Però The One devi assolutamente leggerlo, ci sono finalemnte delle risposte a molte domande...The One è decisamente una lettura bella (non senza dei colpi dis cena ;) )
      E non vedo l'ora di avere fra le mani The Heir il 5 Maggio *___*

      Elimina