lunedì 27 aprile 2015

Anteprima “Chelsea&James” di Roberto Giuseppe Cozzo e intervista con l’autore






Buon lunedì a tutti amici e amiche!!! Siamo qui per parlarvi del romanzo d’esordio di un giovane scrittore italiano e che è stato così gentile da voler rispondere alle nostre domande!!!

Ciao Giuseppe, benvenuto nel nostro piccolo blog e grazie di esserti prestato a parlarci di te e del tuo romanzo d'esordio!

- Partirei subito con una domanda a strappo! Vuoi presentarti ai nostri lettori? Chi è realmente Giuseppe, parlaci un po’ di te!
Sono uno studente universitario di 23 anni. Sono molto legato ai miei familiari, e la scrittura è uno dei miei tanti interessi, con lo sport, il cinema, la musica e la tecnologia, di cui parlo sul mio blog. Conciliarli tutti con lo studio non è facile, ma ho imparato a gestire il tempo che ho a disposizione, tentando di ricavarne il massimo.

- "Chelsea & James" è il tuo romanzo d'esordio. Da dove nasce la voglia di scrivere questo racconto?
Volevo analizzare i criteri con cui le persone distinguono il bene e il male, ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. La particolarità è che ho dovuto acquisire un'idea compiuta, prima di parlarne, ma il mio romanzo non contiene verità assolute o risposte definitive. Mi sono limitato a lasciare al lettore gli strumenti che ritengo siano utili a maturare la propria idea.


- C'è qualche libro o autore che ha influenzato la tua vita?
"Uno studio in rosso" di Sir Arthur Conan Doyle, il romanzo con cui è nato Sherlock Holmes. Nell'epitaffio presente sulla sua tomba, si ricorda che l'autore è stato "medico" e "uomo di lettere". Quel suo romanzo, come gli altri che ha vergato, è il risultato del complesso prodotto tra scienza e letteratura, e mi auguro che questa caratteristica sia pur minimamente presente in ciò che scrivo.


- Descrivi brevemente "Chelsea & James", cosa troveranno al suo interno i lettori?
"Chelsea & James" è un romanzo che rientra in diversi generi: thriller, azione e avventura, ma non solo, quindi i miei lettori troveranno diversi spunti di riflessione. È una storia lineare e semplice da seguire, ma estremamente profonda. Il motivo per cui amerete i miei protagonisti è lo stesso per cui potreste condannarli.


- Consiglieresti il tuo libro a qualcuno in particolare o credi sia adatto a tutti?
È adatto a tutti, anche se qualche lettore mi ha fatto notare che non lo consiglierebbe ai minori di 16 anni. Rispetto il giudizio, ma non sono particolarmente d'accordo. Non voglio sottovalutare gli adolescenti, che, se lo interpretano nel modo giusto, potrebbero anche trovarlo un interessante approccio alla lettura.


- Nell'autunno del 2015 è prevista la pubblicazione del tuo secondo romanzo. Possiamo avere una piccola anteprima?
Quasi tutti i lettori di "Chelsea & James" mi hanno chiesto informazioni sul mio prossimo romanzo, o mi hanno detto che lo aspettano con interesse. Senza anticipare troppo, posso dire che si tratta di una storia su cui ho investito molto, di lunghezza maggiore, e che costituirà il primo episodio di una serie, ugualmente non rientrante in un singolo genere.


- Hai qualche consiglio da dare a giovani scrittori come te?
Vorrei avere l'esperienza necessaria, ma anch'io ho appena cominciato. Posso solo sconsigliare la pubblicazione a pagamento, visto l'ostracismo più o meno giustificatamente riservato a chi ricorre a questa soluzione. Ed è fondamentale riuscire ad ignorare completamente le critiche gratuite, immancabili a qualsiasi livello.
Rilasciare questa intervista è stato un piacere. Grazie a Federica e Francesca per la disponibilità. Un saluto ai miei lettori, che possono restare in contatto con me seguendo il mio blog: www.giuseppecozzo.wordpress.com






Titolo: Chelsea&James

Autore: Roberto Giuseppe Cozzo

Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2015

Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform

Pagine: 194

Prezzo su Amazon: 0.99€ ebook, 6.24€ copertina flessibile




"Negli occhi di Chelsea vedo qualcosa che mi spinge ad andare avanti. Non solo. Qualcosa che mi guida, che mi conduce lungo la strada da seguire, e non si limita ad indicarmela. È una strada che potrei non essere in grado di percorrere. Non so se sia in difetto di coraggio o capacità, ma sento che dovrei provarci ugualmente. A qualunque costo."
Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.


L’autore: Giuseppe Cozzo è un giovane scrittore. "Chelsea & James" è la sua opera d'esordio. È attivo su Twitter e Facebook, e gestisce un blog personale a suo nome. Sta lavorando al prossimo romanzo, che verrà pubblicato nell'autunno del 2015.
  
Qui il book trailer del romanzo: https://www.youtube.com/watch?v=pAz85MeAvac

2 commenti: