mercoledì 15 aprile 2015

Anteprima "La figlia della vendetta" di Giada Bafanelli e intervista con l'autrice







Bentornate amiche lettrici!!! Oggi vi vogliamo parlare di una giovane  scrittrice e blogger italiana che ha pubblicato a Marzo il suo primo romanzo: “La figlia della vendetta”.
Iniziamo con una piccola intervista all’autrice, Giada Bafanelli.

Ciao Giada, benvenuta nel nostro piccolo blog e grazie per esserti prestata a questa breve intervista.

-Partiamo scoprendo chi è la penna dietro questo romanzo:chi è Giada nella vita di tutti i giorni?
Ciao, Federica e Francesca! Grazie a voi per l’opportunità. J
Nella vita di tutti i giorni sono una ragazza di ventisette anni che vive nella piccola Viterbo. Sono una persona come tante altre anche se, forse, sono un po’ più nerd rispetto alla media!


-Sappiamo che gestisci un bellissimo blog letterario (http://paginemagiche.blogspot.it/): com’è iniziata quest’avventura e cosa ti ha spinto a diventare una blogger?
Ho deciso di aprire il blog un paio di anni fa per condividere la mia passione per la lettura e per i libri, anche perché nella vita reale conoscevo ben poche persone che, come me, amano leggere.

- Quando nasce la tua passione per la scrittura? C’è qualche autore che ti ha ispirato nel processo di scrittura?
Ho sempre amato scrivere, fin da quando ero piccola! Ricordo di aver scritto il mio primo “romanzo” alle elementari. J
Non saprei dirti se c’è un autore che mi ha ispirato di più. Credo che leggere sia fondamentale, e ogni scrittore che apprezzo mi insegna qualcosa.

- Se potessi scegliere un personaggio di cui vivere la storia, chi sceglieresti e perché?
Sia i personaggi delle mie storie che quelli che popolano i miei libri preferiti hanno delle vite molto travagliate, per cui non so bene cosa risponderti!
Forse tra i personaggi del mio romanzo sceglierei di vivere la storia di Loki, visto che è molto furbo e, grazie ai suoi sotterfugi, riesce a cavarsela anche nelle peggiori situazioni.
Se, invece, parliamo di un personaggio inventato da un altro autore, ora come ora mi viene in mente la detective Oshiro Mariko della serie “Le cronache delle spade di Inazuma” di Steve Bein: è forte, coraggiosa e determinata; è un personaggio che adoro.

-Forse non tutti sanno che esiste un prequel de “La figlia della vendetta” che hai pubblicato lo scorso Luglio, intitolato “I giardini di Asgard”(che ha ricevuto buone recensioni su Amazon). Ti va di dirci qualcosa al riguardo?
In realtà ho scritto “I giardini di Asgard” per un concorso a cui poi non ho più partecipato e, alla fine, ho deciso di pubblicarlo su Amazon per conto mio. Non mi aspettavo di ricevere dei pareri così buoni (a dire il vero non mi aspettavo proprio che qualcuno lo leggesse! :P)! Dopo che alcune persone mi hanno chiesto un seguito, ho deciso di iniziare a lavorare sul romanzo. “I giardini di Asgard” ha come protagonista la dea Idun, che è anche uno dei personaggi principali de “La figlia della vendetta.”

-Parliamo de “La figlia della vendetta”.
Come dicevo, ho scritto “La figlia della vendetta” per quelle persone che hanno apprezzato il prequel, chiedendomi di continuare la storia. Non sapevo bene dove sarei andata a parare e, infatti, l’ago della bilancia si è spostato da Idun a Sif, che è diventata la nuova protagonista. Mi sono divertita molto a scrivere questo romanzo soprattutto perché mi ha permesso di esplorare i punti di vista di personaggi molto diversi tra loro, ma è stato anche molto faticoso perché la mitologia norrena è davvero complessa e dovevo tenere a mente un sacco di cose (nomi impronunciabili, soprattutto :P)!

-Protagonista di questo romanzo (e del prequel) è il mito nordico, più precisamente Asgard; lo ammetto non sono molto informata (se escludiamo il Loki interpretato da Tom Hiddleston *__*). Come mai questa particolare scelta?
Sono sempre stata affascinata sia dalla mitologia che dalla cultura del nord Europa, per cui la scelta è risultata abbastanza naturale! J

-Se potessi scegliere tre aggettivi per spiegare il tuo libro quali sceglieresti e perché proprio quelli?
Questa sì che è una domanda difficile! Comunque, pensandoci bene, sceglierei “drammatico”, “dark” e “avventuroso”. Credo che queste tre parole riassumano molto bene le atmosfere del romanzo.

-Vuoi dare qualche consiglio alle giovani scrittrici che si stanno affacciando a questo difficile mondo editoriale?
Essendo alla mia prima pubblicazione non mi sento di poter dare consigli. L’unica cosa che posso dire, basandomi sulla mia esperienza personale, è che vale la pena investire sull’autopubblicazione curando tutti gli aspetti del romanzo (revisioni, editing, copertina…) e facendosi aiutare da chi ne sa più di noi! ;)

Grazie di aver risposto alle nostre domande, in bocca la lupo per tutto!!!
Grazie a voi per lo spazio che mi avete dedicato! J


Per chi volesse avere più informazioni sul romanzo può andare sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/GiadaBafanelliAutrice





 

Titolo: La figlia della vendetta

Autore: Giada Bafanelli

Data di pubblicazione: 19 Marzo 2015

Editore: Amazon Publishing

Pagine: 197

Prezzo su Amazon: 1.49€ ebook



Una profezia di morte scuote Asgard dopo secoli di pace: qualcuno tradirà gli dei e scorrerà il sangue di molti innocenti.
Mentre Loki viene additato come traditore e Idun si trova invischiata negli intrighi di una corte di cui non le importa nulla, le valchirie, guidate dalla coraggiosa Brunilde, escogitano in segreto un piano per fuggire dalla città degli dei. E Sif, divisa tra l’amore nei confronti di chi l’ha salvata e il desiderio di vendetta, rischierà di cambiare per sempre il destino degli Æsir.

L’autrice: Giada Bafanelli ha 26 anni e adora inventare e scrivere storie, perdersi tra le pagine dei libri e comporre melodie medievaleggianti.
“La figlia della vendetta” è il suo romanzo d’esordio.
Gestisce il blog letterario Pagine Magiche http://paginemagiche.blogspot.it/

2 commenti:

  1. La trama mi intriga parecchio e la cover poi è davvero bella!

    p.s. ti ho nominata qui
    http://thesecretlifeofbook.blogspot.it/2015/04/liebster-award-2015-parte-seconda.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      in effetti la trama è parecchio intrigante.

      Grazie mille per la nomima!
      xoxo
      F&F

      Elimina