mercoledì 22 luglio 2015

Recensione: Shadow - Le Terre delle Anime Perse di Sarah Fine



TITOLO:  Shadow - Le Terre delle Anime Perse
AUTORE:  Sarah Fine
PUBBLICAZIONE:2015
EDITORE: Mondadori Chrysalide
PAGINE:380
TRAMA
"Due amiche: Lela, diciassette anni e già un passato tormentato alle spalle, e Nadia che invece sembra avere avuto tutto. Così diverse eppure inseparabili tanto che quando Nadia misteriosamente si toglie la vita, Lela non può lasciarla andare. A costo di rinunciare alla propria anima deve riportare indietro Nadia, imprigionata all'inferno. Decide così di compiere il viaggio più difficile, di abbandonare il mondo terreno e scendere nella città delle tenebre: il regno del terrore e dell'oscurità infestato da creature demoniache e mostruose. Proprio quando il male sembra averla risucchiata al suo fianco compare Malachi, il capitano delle guardie, sentinella delle anime perse. Una creatura buia come la notte ma dall'animo di fuoco, dalla bellezza penetrante e pericolosa. Capace di emanare sicurezza e incutere timore. Un alleato deciso a difenderla nel viaggio della notte più profonda. Un guerriero destinato a cambiare il suo destino. Innamorarsi all'inferno è pericoloso..."

Buongiorno cari lettori e lettrici! Come procede? Anche voi state schiattando dal caldo? Bene, allora preparatevi psicologicamente perchè stiamo per fare un viaggietto all'inferno con Shadow, di Sarah Fine!
Da dove partire? Innanzitutto la copertina: bella e intrigante. Uno dei motivi per cui ho deciso di leggerlo oltretutto. Sì, lo so, un libro non si giudica dalla copertina, ma se è per questo posso dire in mia difesa che anche l'occhio vuole la sua parte. Troviamo un primo piano della protagonista e della famosa città delle Anime Perse, un luogo di disperazione e angoscia, di sofferenza e desolazione totale, dopo avere letto le descrizioni amerete ancor di più quell'immagine in basso!
L'inizio del libro può sembrare banale, e addirittura noioso, dopotutto ci viene solo fatta una breve introduzione della vita di due adolescenti americane prossime al college e se come me volete un pò di pepe, di azione o comunque quella vena di avventura e fantasy potreste pentirvi di avere fatto l'acquisto. Ebbene nonostante l'inizio poco promettente, per me è stato tutt'altro che noioso. Il merito è sicuramente dovuto al fatto che sia scritto sin dall'inizio in prima persona, quindi è la protagonista, Lela, che ci introduce al romanzo e il suo punto di vista, così come il suo raccontare è una bomba!



Sicura di sè, forte, in grado di difendersi, brillante, arrogante a tratti, misteriosa e un pò sulle sue Lela rappresenta gran parte di ciò che una protagonista femminile secondo me dovrebbe avere. Ho un debole per le protagoniste un pò maschiacce, indipendenti e toste! Una sfumatura che ancor più mi fa apprezzare questo personaggio è il suo passato tormentato: Lela è passata di famiglia in famiglia, affidata di nido in nido, incontrando così un uomo che le ha letteralmente rovinato la vita, facendole desiderare addirittura di non averla più. Questo la porterà addirittura a vivere l'esperienza del carcere minorile, forgiando ancor più profondamente il suo carattere. Solo Nadia pare riuscire a scorgere molto altro dietro quella sua scorza di apparente durezza e intoccabilità, ed è proprio così che stringono un potente legame di amicizia. Miss Popolarità e lo scarto della società, una coppia decisamente bizzarra! Quando Nadia si toglie la vita crolla tutto il mondo di Lela. Non può permettere che Nadia se ne vada via così, che l'unica persona che le abbia voluto così tanto bene possa soffrire le pene dell'inferno, ed è per questo che cerca in tutti i modi di raggiungerla per poterla aiutare, salvare e portare via con sè. Ed è proprio in questo modo che si ritrova di nuovo ai cancelli della città dei suicidi. Non è un luogo del tutto sconosciuto per lei, e nonostante conosca l'angoscia che alleggia in quel luogo ci si immerge nella missione impossibile di trovare Nadia e portarla via da lì, al sicuro. In questo modo s'imbatterà in Malachi, l'intransigente, pericoloso, e altrettanto affascinante capitano delle guardie che, come tutti in quella città, è segnato a fuoco da un passato e una storia dolorosa. Dopo un primo incontro burrascoso riesce a farselo alleato, ed insieme andranno in spedizione per la città alla ricerca di Nadia, conoscendosi, combattendo e assaggiandosi tra i due sboccia un legame ed un sentimento tutt'altro che facile da gestire.
"- Devi stare attenta, Lela. Questo posto è fatto per distruggerti. E' la verità. Ti distrugge perchè è così, quando ti trovi al cospetto del Giudice, accetti il verdetto...qualunque esso sia. E' per questo che innamorarsi è molto pericoloso." [..] - Ana, credo che tu stia esagerando. Sono qui da neanche due settimane e ho intenzione di andarmene non appena trovo Nadia. Ecco di cosa ho bisogno, nient'altro.- Attraversai il salotto e mi diressi verso il bagno. Avevo anche un estremo bisogno di una doccia, almeno quanto ne avevo di sfuggire allo sguardo esperto di Ana, al suo triste sorriso, alla sua tragica storia e a tutte le lezioni che non volevo imparare. - Già, lo so perchè sei qui. Vedi solo di non confondere quello che vuoi con quello di cui hai bisogno.- concluse Ana un attimo prima che chiudessi la porta."
Malachi si rivela essere delicato oltre ogni previsione, e anche protettivo oltremisura nei confronti di Lela. E' impossibile sin dall'inizio negare l'attrazione tra i due, quindi tranquilli giuro che non vi sto spoilerando nulla! Senza contare che proprio per le loro passate esperienze i due sembrano combaciare proprio come due pezzi di puzzle. Bellini davvero! Inoltre ho adorato all'inverosimile il fatto che l'autrice abbia infilato in un romanzo comunque diretto ad una fascia di età giovane tematiche serie come la depressione, il suicidio, fatti storici drammatici senza farli sembrare pesanti, anzi addirittura spiegandoli. L'ho trovato educativo e sensibilizzante oltre ogni modo, e mi ha colpito profondamente.
Il finale è decisamente troppo aperto per i miei gusti, tuttavia mi ha lasciato piuttosto tranquilla, il giusto nell'attesa del seguito! Credetemi, se cercate avventura, una storia d'amore complicata, azione, un mix di serietà, originalità, e un pizzico di tenebre Shadow è fatto per voi! Il mio voto è infatti decisamente positivo!

IL MIO VOTO


4 commenti:

  1. Questa è la prima recensione che leggo su Shadow e devo dire che mi sono proprio convinta, avevo qualche dubbio che fosse una storia che sapesse di "già letto", e invece mi pare di no ^^ Me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!:) nono ti assicuro che non è la solita storia trita e ritrita! Ha tematiche e una linea di base accattivanti! Quando lo avrai letto né possiamo parlare più apertamente, non vorrei fare spoiler ^^"

      Elimina
  2. Non avevo assolutamente preso in considerazione questo romanzo ma, dopo la tua recensione, mi incuriosisce! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie Sara :3 ne sono contenta, vedrai che ne rimarrai piacevolmente colpita!

      Elimina