mercoledì 15 luglio 2015

Recensione “Un amore oltre le stelle” di Melissa Landers






Titolo: “Un amore oltre le stelle” (“Alienated”, #1)

Autore:  Melissa Landers

Data di pubblicazione: 4 Giugno 2015

Editore: Newton Compton

Pagine: 346

 
 Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell'ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l'unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze...

La mia recensione

Buongiorno a tutti!!! Lo so, lo so, vi stiamo trascurando un pochino, ma credetemi non è la nostra volontà ma fattori esterni che ci portano ad aver meno tempo da dedicare al blog. Promesso che superato questo periodo complicato torneremo a pieno regime ;)

Comunque bando alle ciance e parliamo di libri, anzi di un libro in particolare che mi aveva attirata già parecchio tempo fa per la sua copertina e che aspettavo con ansia venisse pubblicato, ovvero “Un amore oltre le stelle” di Melissa Landers (primo volume della serie Alianted). Per prima cosa ringraziamo la Newton per aver mantenuto la bellissima cover originale: è bellissima e rispecchia in pieno il romanzo...che ne pensate?
Il libro  vede come protagonista Cara una liceale che grazie alla sua media altissima viene selezionata (insieme ad altri due studenti di tutto il mondo) per il primo gemellaggio interstellare della storia: infatti dovrà ospitare Aelyx, un suo coetaneo del pianeta Leria. Il primo incontro tra i due sarà molto insolito e anche l'inzio della convivenza non sarà affatto facile: oltre ai vari problemi alimentari e relazionali di Aelyx (diciamo che sembra un omino di ghiaccio) incombe sul gemellaggio la minaccia degli abitanti della cittadina dove abita la famiglia Sweeney  che si oppongono alla venuta degli alieni fra noi. Bisogna premettere una cosa: sono gli stessi alieni si sono rivelati a noi umani due anni prima, portando come dono di pace una cura miracolosa contro il cancro. Possibile che  vogliano un'alleanza o vogliono colonizzarci? Questi sono i due fronti in cui la cittadina di Cara e tutte le altre città del pianeta si sono divise nei due anni precedenti al gemellaggio e queste due fazioni si delineeranno ancor di più durante tutto il romanzo.
Questo è il clima prima dell'inizio della scuola e non è certo facile far si che Aelyx si integri facilmente: se da una parte il bel alieno  è convinto che odierà la Terra e ciò che i suoi abitanti gli hanno fatto e non vuole certo mescolarsi a loro, dall'altra Cara cerca in maniera molto tenera e tenace di farlo sentire più a casa cercando il piatto che più si avvicina ai piatti di Leria (questa parte è stata davvero molto divertente ma non voglio dirvi altro).
Cara viene sempre più isolata: si lascia con il suo fidanzato Erci, perde la sua migliore amica Tori (che inspiegabilmente si schiera nel club degli anti-alieni), ma trova sorprendentemente in Aelyx un amico con cui confidarsi e un sostegno in questi momenti.
Alexy dal canto suo inizia a provare affetto per la famiglia Sweeney vedendoli uniti e affiatati e uniti nel difendere il gemellaggio e la sua presenza nella loro casa.
Ben presto però l'amicizia fra i due crescerà sino a sfociare in un sentimento più profondo che scuote entrambi; ma può sopravvivere la loro relazione?

“La guardò: capelli color tramonto su guance rosso scarlatte, bocca aperta, occhi chiusi, persa in quell’istante. Santa Madre, era stupenda. Gli si gonfiò il cuore. Quella umana l’aveva stregato e la risposta del suo corpo gli fece sperare che lei provasse le stesse cose.” Aelyx

Questa e molte domande vi baleneranno per tutta le lettura e il finale vi lascerà sorpresi e volenterosi di leggere il seguito.
Il libro è scritto dal punto di vista di Cara e da quello di Aelyx ed è quindi molto interessante stare nelle loro teste e vedere la loro evoluzione e i loro pensieri man mano che la storia proseguiva.
Cara è davvero un bel personaggio: molto intelligente, mentalmente aperta e coraggiosa quando decide di sfidare tutto e tutti pur di difendere il giovane alieno e la sua famiglia sapendo che ciò che sta facendo è giusto. Nel momento peggiore, quando tutto sembra perduto, Cara alza ancora una volta la testa e combatte per ciò in cui crede. Insomma è un personaggio fantastico, l'apprezzerete molto.

“Alzandosi in piedi, racimolò tutto il suo coraggio e allungò la mano per stringere quella del preside. Era ora di diventare una donna. Non era la fine del mondo.” Cara


Aelyx all'inizio non mi ha entusiasmato sono sincera, troppo freddo per i miei gusti, è quello che è più cambiato durante il romanzo: più il suo rapporto con Cara e la famiglia Sweeney si rafforzava più il ragazzo iniziava a mostrare sentimenti che lui stesso credeva di non poter provare. Il suo comportamento è radicalmente cambiato tanto che alla fine del romanzo mi ha commossa.
Interessanti i personaggi secondari: Tori ed Eric sono un'altalena di comportamenti contradditori che mi hanno portato più volte a chiedermi chi fossero davvero; i genitori di Cara sono fantastici con il loro coraggio di proteggere Aelyx e difenderlo; il fratello di Cara, Tom, sarà sicuramente un personaggio interessante nel secondo libro (qui lo vediamo poco perché è andato in gemellaggio su Leria) e interessante credo si rivelerà...., che non voglio rivelarvi chi è e quale sarà il suo ruolo.
Complessivamente è un libro che mi è piaciuto, scritto bene, in maniera chiara; l'idea dei due pov è stata una scelta azzeccatissima per conoscere e scoprire i nostri diversissimi protagonisti.
Il romanzo per quanto banale possa sembrare la trama ci porta a riflettere su temi attualissimi, quali la diversità, la tolleranza e l'apertura verso il prossimo.
Consiglio a tutti color oche vogliono un romanzo fresco, leggero e che vi porterà a  riflettere. Cosa avreste fatto al posto di Cara?

IL MIO VOTO




4 commenti:

  1. L'ho preso perchè mi ispira ma vedo molte rec positive quante negative. Mi sono fatta un idea di ciò che mi aspetterà più avanti e prima o poi ce la farò a leggerlo ;) Sono giusto nel periodo in cui sono fissata con amori "stellari" ma sto leggendo la Revis per ora :P poi si vedrà. Ma comunque Daemon Black della Armentrout rimane l'alieno più sexy XD

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania!
    La cover è spettacolare, è la cosa che mi aveva già attirato prima della pubblicazione. Ho letto anch'io dei commenti negativi, però personalmente, mi è piaciuto. Forse bisognerebbe scavalcare l'idea che sia un banale libro che parla di alieni etc ma che davvero ti porta a riflettere. L'unica cosa che pecca è un po' la traduzione, ma ci siamo abituate!
    Detto questo Daemon è Daemon e nessun alieno sarà mai alla sua altezza, anzi è difficile per qualunque personaggio maschile raggiungere il suo livello (Roth escluso ovviamente *___*).
    Avevo letto il primo della serie della Revis, com'è il secondo?
    xoxo
    F&F

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono felice di leggere che è piaciuto anche ad altri, le persone con cui mi sono confrontata finora lo hanno trovato banale e pensavo di essere strana io! ><''
    Mi sono commossa alla fine e davvero non me lo aspettavo! Ho deciso di leggerlo per la copertina che mi ispirava davvero molto, ma avevo qualche dubbio. Tuttavia mi è piaciuto e parecchio anche, non vedo l'ora che esca il secondo volume, magari anche questo con la cover originale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Concordo...anch'io avevo letto pareri non proprio carini al riguardo e iniziavo a pensare che forse avevamo letto libri diversi...ahahah..
      A me è davvero piaciuto e non vedo l'ora anch'io che la Newton pubblichi il secondo volume (spero prima possibile)!!!
      xoxo
      F&F

      Elimina