mercoledì 5 novembre 2014

Il Trono di Ghiaccio, Sarah J. Maas


TITOLO: Il Trono di Ghiaccio

AUTORE:  Sarah J. Maas

PUBBLICAZIONE:

EDITORE: Mondadori/Chrysalide


TRAMA
“Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti.
Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.
Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano.
Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.”



Il trono di ghiaccio di Sarah J. Mass e il primo volume della serie Throne of Glass. Pubblicato in Italia da Mondadori nella collana Chrysalide, il 21 maggio 2013!

Senza troppi giri di parole cari lettori, ho ADORATO questo romanzo sin dall’inizio! La mia socia che già l’aveva letto mi aveva avvertita che me ne sarei innamorata e di fatto così è stato!

Innanzitutto mi esalta il fatto che Sarah J. Maas abbia avuto così tanto successo con questa serie grazie ad un self-publishing sul sito FictionPress! E’ come dire che qualcuna delle brave scrittrici su EFP un giorno riuscissero a raggiungere il sogno di una pubblicazione, e sì, mi includo tra di loro!
Grandissima Sarah!
Detto questo, per me è difficile fare un riassunto della storia senza offrirvi un ampia gamma di spoiler. Perché la storia è davvero sin dall’inizio piena di misteri, intrighi, azione e personaggi davvero singolari!

Celaena Sardothien è segregata nelle miniere di Endovier da un anno ormai, e quando riceve l’offerta del principe ereditario Dorian di combattere in un torneo per diventare la paladina del re non esita un istante ad accettare, assaporando già la libertà dopo la vittoria e i quattro anni di servizio. Tuttavia il gioco non è così semplice perché Caelena deve affrontare 24 contendenti dei più capaci e pericolosi dell’Erilea, fronteggiare gli oscuri pericoli del castello e sopportare, e farsi sopportare a sua volta, non solo dal principe ereditario, ma anche dal capitano della guardia Chaol suo allenatore.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura è davvero molto semplice a mio parere. Sarah ha uno stile molto semplice per esprimersi, frasi semplici e non troppo lunghe alternate nel giusto modo dai dialoghi. Un po’ meno per quanto riguarda le ambientazioni e i vestiti che, specialmente una volta abbandonata la miniera di Endovier, a parere mio sarebbe dovuta essere un po’ più dettagliata.
Descrivere meglio il giardino del castello, la suddivisione del castello di pietra e di cristallo, i vestiti della protagonista.. insomma dettagli per cui io vado matta!
Tuttavia l’amore viscerale per questo romanzo deriva da lei, la protagonista: Celaena Sardothien.
Credo sia perfetta, giuro, è il mio ideale di personaggio principale femminile.
Non la donzella in pericolo che aspetta di essere salvata, ma l’attiva partecipe del suo destino.
Celaena ha solo 18 anni ed è la più famosa e capace Assassina di tutto il regno di Adarlan, è stata addestrata, cresciuta sin da piccola con questo scopo.
La sua personalità è travolgente, nonostante sia forte e capace dentro di sé nasconde un grande e grosso fardello di senso di colpa, dolore, sofferenza e solitudine e neanche questo riesce a placare il suo caratterino tutto pepe, la lingua sempre troppo lunga e con la risposta sempre pronta.
Amo la sua strafottenza, il suo sapere rendere conto alla situazione in barba a tutti!
Certo per i lettori tradizionalisti magari un personaggio così fuori dal comune, un assassina, potrebbe infastidire, ma credetemi, sono pronta a scommettere qualsiasi cosa che vi innamorerete proprio come me di questa ragazzina! Siete dei lettori? Beh dovrebbe entusiasmarvi una ragazza che sappia tenere testa a uomini ben più forti di lei, che sappia al contempo sedurvi.
Siete delle lettrici?
Allora probabilmente desiderereste almeno un pochino essere come lei! Indipendenti, forti, capaci di affrontare il proprio destino, e sempre e comunque sexy e affascinanti.



Copertina del libro in lingua originale per farvi
vedere com'è Celaena. Io la immaginavo
esattamente così!
“Ora basta. Basta fingere e umiliarsi. Basta Caino.
Verin alzò la spada, scostandosi i ricci biondi dagli occhi. – Vediamo cosa abbiamo qui.
Celaena avanzò verso di lui. Il sorriso di Verin si allargò quando sollevò la lama.
Roteò la spada ma Celaena attaccò, colpendogli il braccio con il polso e togliendogli l’arma di mano. Nello stesso momento, il palmo colpì il braccio destro di Verin, neutralizzando anche quello. Mentre lui indietreggiava, lei alzò la gamba e Verin strabuzzò gli occhi quando lei gli assestò un calcio nel petto. Il calcio lo sbalzò fuori dal ring eliminandolo alll’istante e, nella caduta, si udì un pericoloso scricchiolio di ossa. Era calato il silenzio generale.
- Sfottimi ancora e ti riserverò lo stesso trattamento, ma con la spada la prossima volta!- lo minacciò.”


Che vi dicevo? Amore a prima vista.
Ovviamente ci sono da considerare anche altri due personaggi importanti già citati.
Il principe ereditario, Dorian Havilliard e il capitano delle guardie Chaol Westfall.
Dorian Havviliard per quanto affascinante ai miei occhi perde punti in confronto al caro Generale.
Non biasimatemi, ma il principe azzurro seppure con tutte le sue più buone intenzioni sull’amore, sul governare perde un po’ di charme confrontato con una personalità esplosiva come quella dell’assassina di Adarlan. Non credo sia in grado di reggere questo tipo di relazione, finirebbe per sopperire dietro Celaena. Insomma la tipica coppia dove è lei a portare i pantaloni, capite? Mi piange il cuore a dire tutto ciò, perché nel libro è davvero adorabile giuro!
Però niente a che vedere con il prestante Chaol Westfall.
Nobile, rinuncia al titolo per essere declassato, un caratterino tutto dire e a differenza di Dorian che guarda Celaena come una bella creatura e basta, Chaol riesce a inquadrarla per intero: bellissima, affascinante quanto letale e pericolosa.
I due secondo me si assomigliano sotto molti punti di vista, per questo io shippo loro due!
La trama potrà sembrare stereotipata, ma vi assicuro che quando tutto sembra filare liscio come l’olio spuntano fuori dettagli ed eventi che trasformano il romanzo non solo in un triangolo amoroso, in una sfida di azione, in un fantasy, ma anche in una sorta di giallo dove bisogna capire chi, e cosa sta succedendo.
Per cui sono curiosissima di vedere come andrà a finire nel prossimo capitolo della serie!
Inoltre so che ci sono altri prequel che ci aiutano ad entrare nella vita di Celaena e sono curiosissima di leggere anche quelli!
In definitiva, adoro questo romanzo e ve lo consiglio vivamente, non solo per la trama con colpi di scena e per niente scontata, ma per Celaena Sardothien l’assassina di Adarlan uno dei personaggi femminili che vi rapirà, stupirà e vi farà essere fiere di essere donne. Basta alle principesse in difficoltà, è arrivata l’ora che ci si salvi da soli, Celaena per me rappresenta questo!


IL MIO VOTO


2 commenti:

  1. Continuo a leggere recensioni positive su questa saga perciò sto aspettando che esca il terzo in Italia o il quarto in America, e poi la inizierò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ASSOLUTAMENTE! Davvero ti giuro che non mi ha pagata la signora Maas, ma credo che potrei pubblicizzare ad oltranza questa saga! Io sto aspettando che esca con tutta me stessa! Amo la storia, il modo di scrivere ti prende, e la protagonista è la mia nuova eroina praticamente :D

      Elimina